A POTENZA CHIESTI I CONTROLLI SUGLI ALIMENTI DEI VENDITORI AMBULANTI

Con una nota indirizzata al Prefetto e all’ufficio commercio del Comune di Potenza i 5 Stelle del Gruppo consiliare, presieduto dal Portavoce Savino Giannizzari, hanno chiesto lumi e verifiche sulla merce alimentare venduta dagli ambulanti sul territorio di Potenza.

La richiesta è scaturita dal mancato rispetto delle norme da parte di molti venditori ambulanti, che com’è noto fanno carta straccia delle regole del codice della strada occupando postazioni che intralciano il traffico e soprattutto approfittano dell’impossibilità dei controllori di poterli giustamente redarguire a norma di legge perché nulla tenenti.

Tale situazione, fra le altre storture, porta danni anche alle casse del comune perché circa 500mila euro di multe inesigibili sono comunque portate a bilancio ma in pratica inesistenti.

E se la visione delle regole da parte di alcuni di questi ambulanti è questa, i 5 Stelle hanno preteso che sarebbe stato opportuno controllare anche la provenienza e la qualità della merce in vendita.

In un incontro col responsabile del commercio della Polizia locale e con dipendenti preposti dell’Azienda Sanitaria Potenza i 5 Stelle hanno potuto valutare che è necessaria un nuova regolamentazione comunale sul settore che, oggi così com’è, non consente il controllo effettivo della situazione.

Nei giorni scorsi con una nota di risposta della Prefettura di Potenza è stato comunicato al Gruppo Consiliare dei 5 stelle la situazione in seguito ai controlli effettuati dall’Azienda Sanitaria locale e dalla Forestale.

Sono state comminate sanzioni sulla mancanza di etichettature, ma che tutto sommato l’aspetto igienico sanitario è accettabile.

Su questo tema i 5 Stelle chiederanno alla commissione consiliare preposta di mettere mano e preparare un nuovo regolamento che dia gli strumenti necessari agli organi di controllo per poter tutelare il territorio e il suo decoro troppo spesso violentato da venditori ambulanti molte volte provenienti da fuori regione.