A POTENZA CASSONETTI DEL CENTRO SEMPRE PIÙ PIENI: RAGGIRATA LA DIFFERENZIATA?

Lo scorso 15 Luglio a Potenza è partito il servizio di raccolta differenziata porta a porta nell’area extraurbana nord della città, subito dopo il servizio ha interessato anche l’area extraurbana sud, il 10 Ottobre la differenziata ha preso piede nell’area industriale.

Si attende l’avvio del servizio nel centro urbano di Potenza, divenuto intanto, il cassonetto preferito di molti potentini che risiedono nelle aree dove il servizio è partito, i quali preferiscono non differenziare i rifiuti trasportandoli direttamente nei bidoni presenti in città.

A scoprire questo raggiro da parte dei pigri della differenziata, la stessa Acta che gestisce il servizio rifiuti, in quanto nel tracciare un primo bilancio sull’andamento della differenziata in città ha notato alcune criticità.

Nel mese di Agosto le 7248 utenze (18.500 abitanti) collocate nelle zone extraurbane dove il servizio era attivo, hanno differenziato oltre 100mila Kg di rifiuti mentre a Settembre la quantità dei rifiuti raccolti è diminuita di 13mila Kg.

In questi giorni si sta provvedendo alla distribuzione dei kit ai cittadini residenti a Macchia Romana, Santa Maria, Betlemme, rione Mancusi, via Giovanni XXII, Parco Aurora, rione Risorgimento e via delle Medaglie Olimpiche, dopo di chè la distribuzione arriverà anche in centro.

Si spera e si confida nel buon senso dei cittadini che non potranno fare i furbetti ancora per molto.