A Pietrapertosa il Maestro Salza, trombettista famoso in tutto il mondo. L’evento in programma

L‘associazione musicale “I suoni delle Dolomiti” è attiva a Pietrapertosa dal 2000.

Punto di aggregazione per i giovani del territorio, ha come obiettivo quello di preservare la tradizione musicale del posto.

Pietrapertosa, cuore delle Dolomiti Lucane, infatti, vanta numerosi musicisti, tra questi, molti appartengono alla suddetta associazione.

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, attirare l’attenzione dei giovanissimi e prepararli o iniziarli alla cultura musicale, è impresa ardua.

Tuttavia, l’associazione riesce a mantenere alto l’interesse per la musica, sia organizzando corsi per bambini e ragazzi di qualsiasi età, sia organizzando eventi di notevole spessore artistico.

È il caso dell’evento, a ingresso libero, che si terrà il prossimo 3 agosto 2024, alle h. 21.00, nella splendida cornice del Chiostro del Convento di San Francesco.

Risalente alla seconda metà del 1400, il complesso conventuale di Pietrapertosa è un gioiello di grande valore storico e artistico, la cornice ideale per ospitare l’evento in questione intitolato “LA TROMBA DEL CINEMA ITALIANO INCONTRA LA BANDA”.

I musicisti dell’associazione “I suoni delle Dolomiti” avranno il privilegio di esibirsi con il Maestro NELLO SALZA, trombettista famoso in tutto il mondo per aver inciso le colonne sonore più importanti del cinema italiano, da quelle di Ennio Morricone, a quelle di Nicola Piovani, tra cui due Oscar e un Golden Globe.

L’evento che ha ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Pietrapertosa e del Fondo Etico BCC Basilicata, è un’occasione per l’intero territorio.

Dalla tradizione bandistica alla musica del cinema italiano più famosa al mondo, un viaggio che vuole essere non solo un tributo a Ennio Morricone, ma anche un richiamo rivolto a tutti, perché non esiste linguaggio più universale e inclusivo di quello della musica.

Di seguito la locandina con i dettagli.