A Cancellara l’assemblea dell’Ente Pro Loco Basilicata: ottima partecipazione e impegno per la valorizzazione del territorio. Le foto

Nutrita e calorosa partecipazione da ogni parte della regione all‘Assemblea annuale dell’Ente Pro Loco Basilicata Aps svoltasi a Cancellara (Pz).

Volontari per la promozione sociale, culturale, ambientale e turistica” il tema dell’appuntamento voluto dal comitato regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps affiliato alla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps, iscritto al Runts – registro nazionale terzo settore, riconosciuto dalla Regione Basilicata e dall’Apt Basilicata ed iscritto all’Albo regionale, quale organismo di coordinamento, assistenza e rappresentanza delle Pro Loco lucane, socio del Forum Terzo Settore Basilicata e del Csv – Centro servizi volontariato Basilicata, per esaltare l’impegno dei tanti volontari che nelle comunità sono custodi delle tradizioni e promotori del territorio con l’attività di valorizzazione del patrimonio culturale intangibile lucano.

Rocco Franciosa Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps e Consigliere nazionale Ente Pro Loco Italiane Aps, dichiara:

Ringraziamo per la preziosa collaborazione organizzativa il Presidente della Pro Loco Cancellara, Canio Calocero, e tutti i soci volontari impegnati.

Un grazie particolare va al Vicepresidente della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, e al Presidente dell’Anci Basilicata, Gerardo Larocca, per i loro interventi che hanno testimoniato la vicinanza delle istituzioni.

Inoltre, ringraziamo per aver accolto le nostre proposte, che vanno nella direzione di una maggiore co-programmazione e co-progettazione, dell’armonizzazione delle attività del volontariato con le azioni istituzionali e di un sostegno economico maggiore per incentivare l’attività di promozione, animazione, informazione e accoglienza turistica nei paesi lucani, soprattutto in quelli più piccoli delle aree interne, dove l’impegno dei volontari Pro Loco e degli enti di terzo settore diventa prezioso.

Dopo i saluti del vicesindaco di Cancellara, Luciano Mastandrea, del Presidente della Pro Loco Cancellara, Canio Calocero, e del Presidente dell’Ente Pro Loco Puglia, Oronzo Rifino – il quale ha presentato la fiera nazionale dei territori “Gustarte”, promossa da Epli e in programma a fine novembre a Gravina in Puglia – è intervenuta la vicepresidente dell’Ente Pro Loco Basilicata Aps, Maria Teresa Romeo.

Quest’ultima ha illustrato il rendiconto per cassa modello D per l’anno 2024 e il bilancio di previsione delle attività per l’anno 2025, entrambi approvati all’unanimità dai Presidenti delle Pro Loco presenti.

Nei loro interventi, i Presidenti hanno ringraziato il comitato regionale dell’Ente Pro Loco Basilicata Aps e il comitato nazionale Epli Aps per il loro impegno e i servizi offerti quotidianamente per il miglioramento delle attività e la crescita degli organismi locali”.

Infine, il Presidente di Anci Basilicata, Gerardo Larocca, ha sottolineato:

“La sottoscrizione del protocollo nazionale tra Anci ed Epli rafforza l’accordo lucano che abbiamo sancito qualche tempo fa.

Da parte nostra, confermiamo la piena disponibilità a collaborare, riconoscendo un ruolo fondamentale alle Pro Loco e agli enti del Terzo Settore sui territori”.

Il vicepresidente della Regione Basilicata Pasquale Pepe nel ringraziare per il gradito invito nel suo intervento in cui ha illustrato i tanti progetti in campo per migliorare le infrastrutture lucane ha sottolineato:

A nome personale, del Presidente Vito Bardi e di tutta la giunta regionale esprimiamo vivo compiacimento per l’attività che l’Ente Pro Loco Basilicata, le Pro Loco e gli enti del Terzo Settore svolgono quotidianamente su tutto il territorio lucano e non faremo mancare il supporto necessario puntando ad una programmazione incisiva e ad una stretta sinergia per la crescita sociale, culturale e turistica della Basilicata”.

Ai rappresentanti istituzionali intervenuti è stata consegnata dalla coordinatrice di redazione Cinzia Francolino una copia della rivista “In Italia Magazine – Resilienze intramontabili da esplorare” di Ente Pro Loco Italiane che punta alla valorizzazione turistica delle bellezze italiane.

Ecco le foto dell’evento.