Dal potentino arriva una grande opportunità per i giovani in cerca di lavoro! Nel paese dei murales…

Nei giorni scorsi è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra Giffoni Film Festival, Matera 2019, Lucana Film Commission ed il comune di Sant’Angelo Le Fratte (PZ), nella sede dell’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Il Protocollo d’intesa ha lo scopo di sviluppare in modo sinergico un’offerta culturale, educativa e formativa per i giovani residenti dei piccoli Borghi dei rispettivi territori, anche a seguito dello spopolamento di questi ultimi per la carenza di opportunità di crescita e inserimento lavorativo.

Gioacchino Parmentola, della Con Noi Management s.r.l.s., ha portato avanti l’iniziativa grazie al supporto del sindaco di Sant’Angelo Le Fratte, Michele Laurino, che è stato fondamentale per la conclusione degli accordi.

Il Borgo è famoso per le sue tradizioni, i suoi luoghi d’arte, i murales e le sue famose cantine, protagoniste di una rinomata manifestazione che annualmente richiama sul territorio comunale oltre 60.000 presenze.

All’incontro hanno partecipato:

  • Claudio Gubitosi, direttore dell’Ente Autonomo Giffoni Experience;
  • Pietro Rinaldi, presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Experience;
  • Salvatore Adduce, il presidente della Fondazione Matera 2019;
  • Paride Leporace, presidente della Lucana film Commission;
  • Michele Laurino, sindaco di Sant’Angelo le Fratte.

I firmatari si impegnano a “collaborare reciprocamente pianificando azioni di sostegno, con l’ausilio di finanziamenti pubblici e privati, volte a creare prospettive future di inserimento nel mondo del lavoro per i giovani del territorio”.