Potenza: questo Gruppo ricorda Tonino, andato via dopo aver lottato. Ecco la sua storia e l’iniziativa

A Potenza il Gruppo Creativo Rossellino, simbolo del quartiere che si occupa dell’Oratorio nonchè dell’organizzazione di vari eventi, propone la partecipazione gratuita al quarto “Memorial Tonino Santarsiero”.

Marco Tavassi e tutti i ragazzi del Gruppo, fanno sapere alla nostra Redazione:

“Si terrà domenica 28 Ottobre, alle ore 18:00, presso il salone parrocchiale “Carmine Paternoster”, adiacente la chiesa Santa Famiglia di Nazareth di Rossellino, a Potenza, la serata dedicata a Tonino Santarsiero, instancabile collaboratore della comunità potentina, venuto a mancare quattro anni fa dopo oltre dieci anni di lotta serrata contro il cancro.

Una lotta che lo ha scalfito nel corpo ma mai nell’animo, nel fisico ma mai nella voglia incredibile di mettersi al servizio degli altri. Un uomo che, anche quando aveva tutto il diritto di starsene a casa e a riposo trovava la forza di andare a ritirare i pacchi di alimenti per i bisognosi della parrocchia.

Un uomo che, anche quando la sua malattia avanzava, riusciva a dare forza agli altri che si trovavano nella sua stessa condizione.

Un uomo che, giorno dopo giorno, è diventato esempio per tanti, testimonianza concreta di amore vero, di passione, di dedizione, di risposta alle sofferenze.

Un uomo che non poteva andarsene senza lasciare nulla. E il bagaglio di insegnamenti, trasmessi sempre con umiltà e semplicità, non poteva e non doveva andare perso.

Per questo Gruppo Creativo Rossellino, in stretta collaborazione con la Parrocchia, ha organizzato quattro anni fa la prima edizione del “Concorso Letterario e Artistico Memorial Tonino Santarsiero”.

L’iniziativa, nel corso degli anni, si è ampliata, arricchendosi di nuove sezioni e arrivando ad avere partecipanti anche da fuori Regione.

Il Memorial dedicato a Tonino vive la sua giornata conclusiva con la manifestazione “Ricordando Tonino”, una serata all’insegna della premiazione dei vincitori del Concorso, della bella musica, dei momenti a lui dedicati, del sorriso e del buon cibo.

Quella del 28 Ottobre sarà una piacevole serata per tutti e a cui tutti sono invitati, con ingresso gratuito. Una serata in cui chi ha conosciuto Tonino potrà ricordarlo con leggerezza e chi non lo ha conosciuto potrà farlo attraverso i momenti a lui dedicati.

Ospite della serata la violinista Rosanna Vastola.

Gli organizzatori attendono tutti con grande gioia e con l’onore immenso di vivere insieme una serata nel ricordo dell’amato e sempre presente Tonino”.

Un’iniziativa ammirevole a cui tutti possono partecipare per non far morire mai chi ha dedicato la propria vita agli altri.

Questa la locandina dell’iniziativa.