Basilicata: parte il finanziamento per i primi 5 progetti sportivi. I dettagli

Con determina dirigenziale della Direzione Sviluppo economico si è proceduto allo scorrimento della graduatoria dell’Avviso “Top Sport” che riguarda 22 progetti, per un importo di 9.320.550 euro.

Ne dà notizia l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Cupparo.

L’ufficio provvederà già da oggi a notificare la determina ai primi cinque Comuni (Calvello, Atella, Picerno, Abriola, Policoro) finanziabili con le risorse disponibili a Bilancio per 1.851.057 euro.

Faranno seguito gli altri subito dopo l’approvazione della variazione di Bilancio richiesta.

Gli interventi prevedono la riqualificazione, l’adeguamento, l’efficientamento energetico di impianti già esistenti e la realizzazione di nuove strutture tra le quali campi sportivi.

Lo scorrimento della graduatoria è stato reso possibile, in attuazione dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra la Presidenza del Consiglio dei ministri e la Regione Basilicata (aprile 2024) grazie all’aumento della dotazione finanziaria relativa all’Avviso pubblico “Top Sport” (Dgr n.824/2022).

L’assessore Cupparo sottolinea:

“Favorire la diffusione della pratica sportiva come strumento di socialità, inclusione e salvaguardia della salute  è l’obiettivo che intendiamo raggiungere in collaborazione coi Comuni, le società sportive locali, le istituzioni scolastiche.

Il nuovo piano di investimenti si aggiunge a quello dei giorni scorsi del “Bando Infra Sport” volto a finanziare interventi infrastrutturali su impianti sportivi mediante un avviso pubblico rivolto ai Comuni, anche in forma associata.

I progetti ammissibili sono risultati 65 di cui finanziati 19 progetti (più un progetto finanziabile solo in parte) per complessivi 6,5 milioni di euro.

L’intervento è finalizzato a migliorare la qualità urbana e a promuovere l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva, con particolare riferimento ai giovani e alla popolazione in età scolare.

Un’opportunità preziosa per valorizzare lo sport come un importante strumento di partecipazione, benessere e coesione sociale”.

Cupparo coglie l’occasione per ricordare anche la proposta lanciata dal presidente Bardi:

“Costituire una ‘Agenzia per lo sport’, ossia una struttura stabile, al pari delle fondazioni, di promozione delle attività sportive, di gestione dei fondi a sostegno delle federazioni e società, di raccordo tra le Istituzioni e il mondo sportivo, al fine di dare continuità e maggiore efficacia alle azioni di valorizzazione del settore”.