Il 𝟏𝟎 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐃𝐞 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐚 𝐒𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐚𝐥𝐝𝐚 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕.𝟎𝟎 si svolgerà il 𝐗𝐕𝐈° 𝐑𝐢𝐜𝐨𝐧𝐨𝐬𝐜𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐍𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐌𝐢𝐦𝐦𝐨 𝐁𝐞𝐧𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐚𝐧𝐨.
Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e Francesco Tammone”, in una nota, fa sapere che Libera Basilicata in collaborazione con la Fondazione Mimmo Beneventano e il Comune di Sasso Di Castalda, torna a organizzare la sedicesima edizione del riconoscimento dedicato a giornalisti e amministratori che si sono distinti nella lotta all’illegalità, cercando di contrastare le mafie di ogni tipo, e nella promozione di una società giusta.
Quest’anno i riconoscimenti saranno conferiti a:
- 𝐺𝑒𝑟𝑎𝑟𝑑𝑜 𝐿𝑎𝑟𝑜𝑐𝑐𝑎 – 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜 𝑑𝑖𝐵𝑟𝑖𝑛𝑑𝑖𝑠𝑖 𝑑𝑖 𝑀𝑜𝑛𝑡𝑎𝑔𝑛𝑎 e presidente dell’ANCI Basilicata, una figura politica che si è battuta costantemente per rafforzare la democrazia e contrastare le infiltrazioni mafiose a livello locale.
- Raffaele Sardo, giornalista e scrittore, noto per le sue inchieste sul fenomeno mafioso e per il suo impegno nel raccontare la verità, spesso scomoda, delle infiltrazioni criminali. La sua voce, attraverso articoli e libri, ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica e a stimolare un dibattito fondamentale sul tema della legalità.
Raffaele Sardo ha scritto per diversi quotidiani nazionali come l’Unità, Il manifesto, Il fatto quotidiano.
Ha collaborato con il programma Anno Zero.
Ha pubblicato i libri La Bestia. Camorra. Storie di delitti, vittime e complici (Melampo, 2008); Come nuvole nere. Vittime innocenti (Melampo, 2013); Don Peppe Diana. Un martire in terra di camorra (Di Girolamo, 2015) e Giancarlo Siani, il ragazzo che amava la vita (Iod, 2018).
Alle ore 16.00 presso il cimitero di Sasso di Castalda, il sindaco Rocchino Nardo depositerà una corona sulla tomba di Mimmo“.
Di seguito la locandina con i dettagli.