Ad Avigliano tutto pronto per il “Premio Emanuele Gianturco”. Ecco quando si svolgerà la cerimonia

Sabato 26 ottobre alle 18.30 ad Avigliano nel Chiostro comunale si svolgerà la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio Emanuele Gianturco” destinato a un saggio di diritto edito nell’ultimo triennio.

La nuova sezione è stata inserita nel regolamento di partecipazione alla Cinquantatreesima edizione del Premio Letterario Basilicata.

A valutare le opere pervenute alla segreteria del “Basilicata” è stata una commissione composta da Aldo Morlino, in qualità di presidente della giuria, e dai Notai Incoronata Coviello e Francesco Carretta.

A ricevere il premio sarà Domenico Amirante per il saggio “Costituzionalismo ambientale. Atlante giuridico per l’Antropocene” ed. Il Mulino.

Amirante, docente di Diritto pubblico comparato e Diritto dell’ambiente nell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, nel volume affronta il tema della crisi ambientale alla luce di tutte le dimensioni della persona umana: individuale, sociale e biologico-naturale.

Di conseguenza il costituzionalismo diventa uno degli strumenti per cercare di risolvere la crisi ambientale, in quanto le Costituzioni hanno una forza normativa superiore a quella delle leggi e una valenza morale utile ad affrontare i cambiamenti epocali.

All’iniziativa prenderanno parte:

  • il Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca,
  • il Presidente della Fondazione Emanuele Gianturco Donato Verrastro,
  • il Presidente del Premio Letterario Basilicata Santino G. Bonsera.

Di seguito la locandina con i dettagli.