A Potenza Pietro Grasso, magistrato e già Procuratore nazionale antimafia. Questa l’iniziativa

“Custodire la memoria, agire nel presente, costruire il futuro”; è questo il fil rouge dell’iniziativa in programma per il prossimo 22 ottobre 2024 nata dalla collaborazione tra la Provincia di Potenza e il Lions Club Potenza Host, che vedrà la partecipazione del magistrato e già Procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso.

La giornata, che si articolerà in due momenti distinti, inizierà alle 10:00 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “L. Da Vinci – Nitti” di Potenza con un dialogo intorno al libro “Paolo Borsellino parla ai ragazzi”.

Un’occasione per gli studenti di confrontarsi con le parole e l’eredità del giudice palermitano, grazie alla testimonianza diretta di Grasso che, per anni, ha lavorato a stretto contatto con lui.

Nel corso della mattinata interverranno:

  • Alessandra Napoli, Dirigente scolastico dell’istituto;
  • Simona Bonito, Consigliera di parità della Provincia di Potenza;
  • Pierluigi Smaldone, Presidente del Consiglio comunale di Potenza.

Nel pomeriggio, alle ore 16:30, presso la Sala Consiliare della Provincia di Potenza, si terrà un secondo incontro dedicato al libro di Grasso “Storie di sangue, amici e fantasmi”; un dialogo a più voci per discutere di giustizia e legalità, ricordando il ruolo che le istituzioni svolgono nella lotta alla mafia e nella costruzione di una società più giusta.

Insieme all’ex procuratore antimafia, ne discuteranno:

  • Christian Giordano, Presidente della Provincia di Potenza;
  • Simona Bonito, Consigliera di parità della Provincia di Potenza;
  • Giovanni Lamorte, Presidente Lions Club Potenza Host;
  • Giuseppe Ferrari, Questore di Potenza;
  • Ester Fedullo, Viceprefetto vicario di Potenza;
  • Gennaro Sansone, Direttore Banca d’Italia Potenza;
  • Francesco Bonito Oliva, Presidente Ordine degli Avvocati della Provincia di Potenza.

Sottolinea il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano:

“Eventi come questo sono cruciali per mantenere vivo il ricordo di chi ha sacrificato la vita per i propri ideali, ispirando le nuove generazioni a continuare questa lotta con determinazione e coraggio.

La memoria ha un valore fondamentale; deve guidarci nelle azioni del presente e nella costruzione di un futuro migliore e, grazie alla presenza di Pietro Grasso, figura di spicco nella lotta contro la mafia, rifletteremo sul nostro passato invitando la comunità a un impegno attivo nella promozione della giustizia e della legalità.

La sinergia tra diversi attori sociali, infatti, rappresenta un potente strumento di cambiamento; un’occasione per ricordare, riflettere e agire, insieme”.

Di seguito la locandina con i dettagli.