A Potenza appuntamento gratuito con il cinema per fare un tuffo all’epoca dei nostri nonni contadini e migranti. I dettagli

Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna cinematografica “OasiCinema, il cinema dell’ecologia” che si terrà Martedi 9 Luglio presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” di Potenza.

La rassegna, ideata ed organizzata dall’Associazione di promozione sociale Zer0971, ha lo scopo di promuovere attraverso il cinema la conoscenza dell’ambiente e del territorio; inoltre viene offerta agli utenti l’occasione di partecipare, dalle ore 20:00, alla visita guidata del Museo, contribuendo nello stesso tempo alla promozione del patrimonio non solo naturalistico ma anche artistico e museale della nostra regione.

Verrà proiettato “La Terra mi tiene” di Sara Manisera e Arianna Pagani.

La Terra mi tiene è un documentario che intreccia due dimensioni; una intima e personale, l’altra più sperimentale e visionaria.

I territori raccontati ne “La Terra mi tiene”, infatti, sono i luoghi da dove, cinquant’anni fa, i nonni della regista contadini e migranti, sono partiti, abbandonando la campagna per migliorare la loro vita e dei loro figli.

Il documentario è un viaggio nella memoria contadina che non c’è più ma che contiene i semi per immaginarsi un altro futuro.

Seguendo il ciclo delle stagioni e lo scorrere dei tempi della natura, come facevano i contadini del passato, Ivan e Teresa ci raccontano la memoria e la fatica dei contadini, l’abbandono delle campagne, l’emigrazione, lo sfruttamento intensivo dell’agricoltura degli ultimi cinquant’anni ma anche di un meridione che non si lascia andare alla nostalgia e al vittimismo e che prova, partendo dalla memoria della civiltà contadina, a innovare, a restare nelle aree interne, coltivando la biodiversità ed offrendo un modello di rinascimento ecologico della società.

La proiezione inizierà alle ore 21:00, con ingresso libero fino ad esaurimento posti; è gradita la prenotazione inviando un messaggio whatsapp: 3510493109 o scrivendo una mail a: info@zer0971.org; la prenotazione è valida fino a 10 min. prima dell’inizio previsto.

Ecco i dettagli.