POTENZA: PROPOSTA L’ILLUMINAZIONE ARTISTICA DEL PALAZZO VESCOVILE

Una proposta all’Arcivescovo, monsignor Salvatore Ligorio è stata avanzata dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Alessandro Galella circa i lavori di via Vescovado a Potenza.

In una nota il consigliere ha dichiarato:

“I lavori di ripavimentazione di via Vescovado stanno mettendo in luce la bellezza di quell’angolo della città, ricco di storia e di particolari urbanistico-architettonici di particolare pregio.

Dall’attuale sede del museo diocesano e fino a porta San Gerardo, l’antico prospetto dell’Episcopio, si affaccia su un tratto di strada reso esteticamente piacevole dall’intervento che si sta eseguendo, col rifacimento di carreggiata e marciapiedi che complessivamente contribuiscono a donare un fascino particolare all’intera area.

Mi sento di avanzare all’Arcivescovo, monsignor Salvatore Ligorio, la richiesta di valutare la possibilità di raggiungere un accordo con la ditta che sta eseguendo i lavori, per realizzare una illuminazione artistica del palazzo vescovile.

Sarebbe bello, altresì, che il Sindaco potesse intervenire affinché nell’area verde che fiancheggia via Vescovado, si verifichi la possibilità di realizzare una piccola zona attrezzata con camminamenti e panchine, così da recuperare l’intero complesso, dando alla zona anche un parco nel quale trascorrere un po’ di tempo libero, essendo il centro storico particolarmente carente, per motivi di spazio e di particolare urbanizzazione, di zone verdi attrezzate.

Sarebbe bello, dunque, che le Istituzioni insieme, Curia e Comune, riuscissero a trovare un’intesa per restituire il lustro che merita a uno degli scorci più caratteristici e antichi del capoluogo” .